Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

#SudChiamaEuropa

Il Mezzogiorno al centro

La + Europa che vogliamo è quella che non dimentica nessuno e nessuna parte del Paese.

È tempo di rimettere al centro il Mezzogiorno, attraverso la valorizzazione del suo enorme potenziale culturale, imprenditoriale e del suo capitale umano.
 

La fuga dei cervelli

LA VERA MIGRAZIONE CHE CI PREOCCUPA: LA FUGA DEI CERVELLI

Per troppo tempo la politica ha guardato inerme all’emorragia che da anni investe il Sud e che porta a uno sbilanciamento generazionale e l’abbandono dei territori e delle aree interne.

Ci impegniamo perché + Europa proponga soluzioni a queste dinamiche.

Serve il coraggio di misure ed investimenti adattate ai territori, ad esempio con la promozione di “tax free zones” e rafforzando modelli di Zone economiche speciali a sostegno dell’imprenditoria virtuosa, in particolare giovanile.
 

L’EUROPA CHE SI PUÒ TOCCARE

L’EUROPA CHE SI PUÒ TOCCARE

Da decenni raccontiamo l’importanza dell’Europa per le regioni del sud, soprattutto per i fondi comunitari; ma questa spesa resta disfunzionale, a macchia di leopardo e inutilizzata.

Proponiamo di promuovere la coesione territoriale europea come strumento per dare potere ai cittadini, migliorando le modalità e la qualità della spesa degli Enti Locali. Le eccellenze imprenditoriali del Sud devono contagiare il territorio e stimolare i tanti talenti meridionali a partecipare attivamente nella vita economica del Paese.
 

Sempre dalla parte giusta

SEMPRE DALLA PARTE GIUSTA

Legalità e lotta alle mafie devono restare al centro dell’agenda di +Europa, per non lasciare i cittadini soli a difendere i principi dello stato di diritto.

Il termometro della legalità nel mezzogiorno passa dalla cultura e da processi educativi virtuosi, ma anche da come ripensiamo burocrazia e trasparenza dei processi.

In questo, la digitalizzazione è fondamentale perché consente a imprese sane di investire evitando intoppi e è strumento di contrasto alla corruzione.
 

L MEDITERRANEO PONTE DI OPPORTUNITÀ

IL MEDITERRANEO PONTE DI OPPORTUNITÀ

Ci impegniamo perché +Europa sia portavoce del valore che il Mediterraneo ha per il Mezzogiorno, creando “hub della conoscenza” nelle Università del Sud ad alto potenziale, attraendo e trattenendo giovani talenti stranieri con borse di studio, programmi in lingua straniera, partnership con le migliori università del Mediterraneo e dei Balcani.

Investire in formazione è la prima condizione per costruire rapporti duraturi di carattere culturale, politico e commerciale.

Il partito che vorresti

Raccogliamo le tue idee per costruire +Europa insieme 
Sostienici

Sondaggio

 
1 Pagina 1 2 Pagina 2 3 Pagina 3 4 Complete
1

Sei già iscritto a +Europa?

2

Qual è la tua motivazione a iscriverti a +Europa?

Attraverso quali canali (o persone) sei entrato in contatto con +Europa?

2

Perché stai pensando di iscriverti a +Europa?